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Blockchain alleata del lusso nella lotta alla contraffazione

Blockchain alleata del lusso nella lotta alla contraffazione
La tecnologia blockchain va in soccorso dei big della moda per garantire l’autenticità del prodotto e la trasparenza della filiera, due priorità per i consumatori di prodotti di lusso. Lo sa bene il colosso del lusso LVMH che, secondo CoinDesk, tra maggio e giugno è pronta a lanciare AURA, una blockchain d’autenticazione dei suoi prodotti che inizialmente dovrebbe riguardare Louis Vuitton e Parfums Christian Dior. E in un secondo momento potrebbe essere estesa agli altri brand in portafoglio e ospitare anche quelli della concorrenza.
AURA fornirà la prova di autenticità di beni di lusso e darà traccia delle loro origini, a partire dalle materie prime. In una fase successiva la piattaforma dovrebbe occuparsi di protezione della proprietà intellettuale creativa, ma anche di offerte esclusive ed eventi per i clienti di ogni marchio.
A conferma dell’importanza strategica della tecnologia blockchain nel settore della moda, Michele Casucci, fondatore e amministratore delegato di Certilogo, leader globale nell’autenticazione digitale dei prodotti e nel consumer engagement per i settori della moda e del lusso, ha affermato:
“Quando un leader con il raggio d’azione e il rispetto di cui gode LVMH decide che l’autenticazione del prodotto è un must per i consumatori di prodotti di lusso, è arrivato il momento che ogni brand che si posiziona nei segmenti del lusso e premium presti attenzione. La Blockchain è una delle tecnologie più interessanti della nostra generazione per mostrare ai consumatori da dove proviene un prodotto, chi l’ha realizzato e con quali materiali, e che è autentico”, afferma Casucci, “ma ci sono anche alcune limitazioni da affrontare”. “È l’inizio di una nuova era per il lusso autentico e questa è una buona notizia per tutti”, conclude Casucci. “Non vediamo l’ora che LVMH renda noti maggiori dettagli sul progetto”.
L’articolo Blockchain alleata del lusso nella lotta alla contraffazione sembra essere il primo su Wall Street Italia.

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