class="post-template-default single single-post postid-21657 single-format-standard wp-custom-logo wp-embed-responsive sek-hide-rc-badge col-3cm boxed topbar-enabled header-desktop-sticky header-mobile-sticky unknown">

Come pagare meno interessi sul mutuo

Come pagare meno interessi sul mutuo? Esiste un modo per risparmiare sul mutuo?

Per fortuna si e lo si deve ad una legge di circa 10 anni fa.  Stiamo parlando della Legge 40 del 2007 di Pierluigi Bersani o Decreto Bersani.

Questa legge ha introdotto la portabilità del mutuo da un istituto di credito ad un altro senza dover pagare le tasse di registrazione (atti notarili).

In questi lunghi anni chi ha acceso un mutuo ha avuto la possibilità di risparmiare decine di migliaia di euro e qualche banca è stata multata per aver cercato di ostacolare la portabilità.

Ancora oggi ci sono banche che creano difficoltà a chi vuole surrogare. Io ne sono la prova vivente in quanto ho avuto la “fortuna” di operare 4 surroghe, passando da una rata iniziale di 750 euro con rata fissa, per poi scendere a 500 dopo 18 mesi sempre con un fisso e dopo altri 18 mesi passare ad un variabile con rata inferiore all’ultima e durata mutuo ridotta e infine oggi una rata fissa con altro istituto di credito e ulteriore sconto sugli anni.

E’ stato semplice surrogare? Direi di si a parte che certi impiegati hanno cercato di convincermi ad aprire un conto corrente con la loro banca, a cambiare assicurazione sul mutuo etc..

Fare una surroga comporta cambiare conto corrente?

Per legge no, e infatti tutte le volte che che io ho surrogato per evitare rotture di coglioni.. ho aperto il conto e poi chiuso all’atto della firma del mutuo, con meraviglia della banca e ovviamente un pò di attriti.

Perché poi dovessi essere io lo scorretto non l’ho mai capito.. quando è sempre stata la banca ad approfittare e spingere ad un cambio del conto corrente quando la legge non lo obbliga. Come non obbliga un numero massimo di surroghe, eppure per l’ultima sono stato definito dall’impiegato di banca come un “cliente infedele”. Ebbene si, anche questo termine ho dovuto accettare per fare la surroga.. ma non sono infedele, bensì stronzo per cui ho fatto presente del fatto sul web e la banca in questione per evitare figure nazionali (sputtanamento sulla loro pagina facebook aperta) mi hanno fatto la surroga più veloce al mondo e senza addons. Purtroppo ci ha rimesso anche l’impiegato che è stato licenziato.

Un caro collega blogger, ha creato questo corto che spiega davvero bene “Come pagare meno interessi sul mutuo” e cosa comporti oggi surrogare e i tempi medi per questa pratica.

Il video è stato prodotto da Alessandro Gaetani (@AleGaetani) che si occupa anche lui di Finanza Famigliare nel blog EconomiaFamiliare

 

Potrebbero interessarti anche...