Consulenti finanziari, come fare un profilo d’autore su Linkedin
di Ilaria Sangregorio
Il profilo Linkedin rappresenta il biglietto da visita nel mondo dei social media. Anche per i consulenti finanziari. Per rendere il proprio account accattivante bisogna tenere conto di alcuni passaggi fondamentali.
In primo luogo è necessario compilare tutti i campi richiesti: non bisogna mai trascurare un riepilogo originale e convincente il quale deve contenere le keyword sulle quali “posizionarsi” e, non meno importante, le competenze devono essere confermate sia da colleghi, sia da dirigenti e persino dai clienti.
Migliorare l’efficacia del proprio brand. Il proprio profilo può essere considerato un minisito tramite il quale è possibile veicolare in pochi istanti le giuste informazioni. Per far ciò bisogna arricchirlo con presentazioni, file a supporto delle vostre esperienze, post originali per incrementare costantemente il numero dei vostri follower, nonché certificazioni e premiazioni che possano sottolineare le competenze sviluppate nel tempo.
La chiave di volta però consiste nel riuscire a entrare in contatto con le persone che realmente si intendono raggiungere. Le vendite potranno essere realizzate soltanto identificando quei contatti potenzialmente interessati a ciò che avete da offrire. Al fine di trovare nuovi contatti è necessario individuare i collegamenti rilevanti utilizzando lo strumento Linkedin Search e selezionare interessi, settore di riferimento, “collegamento di” un professionista che ritenete un valido contatto di riferimento (e che magari in futuro possa far da tramite per un incontro di business o puramente conoscitivo).
Un’ulteriore mossa da tenere in considerazione è quella di monitorare i visitatori che approdano sul vostro profilo e ricambiare la visita con un like a un loro post, un commento o un saluto tramite messaggio di posta. Condivisioni, commenti, messaggi inviati e relativo tasso di risposta andranno a comporre il risultato dell’indice relativo alle interazioni.
Innescare la curiosità. Content is king. Scrivere e condividere articoli di valore è l’unico mezzo per attirare l’attenzione della rete e acquisire visibilità. Linkedin vi offre l’opportunità di creare e condividere i vostri contenuti direttamente sulla piattaforma; basta cliccare sul pulsante “scrivi un articolo” in homepage e ricondividerlo su tutti i canali social che avete a disposizione.
Osate con i contenuti multimediali. Molti studi dimostrano che gli utenti preferiscono soffermarsi sui post contenenti immagini, video e infografiche. Sono contenuti di più facile e veloce fruizione e riescono a catturare l’attenzione in un tempo minore. Per emergere come esperto del proprio ambito professionale è, inoltre, opportuno veicolare i propri contributi sui gruppi Linkedin di settore e innescare un dibattito sul tema. Leggete, consigliate, condividete e commentate anche i contenuti proposti dagli altri membri del gruppo.
Misurare la qualità del profilo. Esiste un tool in grado di misurare l’efficacia della vostra attività e del vostro profilo professionale: Ssi ovvero Social selling index, uno strumento che mette a disposizione gratuitamente Linkedin per gli iscritti alla piattaforma.
La schermata che vedrete su desktop (dopo aver permesso l’analisi e l’accesso ai dati del proprio profilo) mostrerà quattro criteri – o indici – di misurazione, fondamentali per capire se le azioni intraprese virino verso la giusta direzione. Ve li trascrivo secondo l’ordine di importanza: creare il brand professionale, trovare le giuste persone, interagire con le informazioni rilevanti, costruire relazioni.
Come scegliere la foto del profilo. L’immagine domina la nostra società ed è un forte elemento di scelta nell’acquisto di un servizio o di selezione di un professionista. Anche in questo caso, un tool può guidarvi nella scelta di una immagine professionale adeguata: snappr photo analyzer (www.snappr.co/photo-analyzer/), un software di riconoscimento facciale in grado di determinare attraverso l’intelligenza artificiale l’immagine ideale del vostro profilo Linkedin assegnandogli un punteggio. La fotografia sul web è un ulteriore canale comunicativo commerciale.
L’articolo integrale è stato pubblicato sul magazine Wall Street Italia di ottobre 2018
L’articolo Consulenti finanziari, come fare un profilo d’autore su Linkedin sembra essere il primo su Wall Street Italia.

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com