Cosa sono gli investimenti finanziari? Strategie con cui si sceglie di rinunciare temporaneamente al proprio capitale per vederlo aumentare in futuro.

Origini, finalità e parametri degli investimenti finanziari

Si definisce come risparmio la differenza tra il reddito prodotto e il reddito consumato. Chi sceglie di non consumare una pare del reddito può scegliere di investirlo, spostandone cioè il potere d’acquisto più in là nel tempo al fine di aumentarlo.

 I parametri su cui si articola un investimento finanziario sono diversi. Il rendimento è la quantità di reddito prodotta dall’investimento dopo che l’investitore ha recuperato il capitale iniziale. Il rischio finanziario è l’aspetto più delicato di un qualsiasi investimento: rappresenta la possibilità di perdere, oltre ai ricavi che si sperava di ottenere con un investimento, anche il capitale iniziale. L’orizzonte temporale è l’arco di tempo su cui gli investimenti finanziari producono rendimento.

Cosa sono gli investimenti finanziari a livello concreto? Azioni, obbligazioni, titoli di stato, fondi comuni

Le Azioni sono titoli partecipativi: acquisendoli un investitore partecipa agli utili prodotti dall’azienda che ha emesso i titoli e, di contro, si fa carico delle eventuali perdite della stessa azienda.

Le Obbligazioni sono titoli emessi da aziende o enti che necessitano di reperire liquidità. Assicurano un certo tasso di interesse sulla restituzione del prestito al privato che ha acquistato il titolo. I Titoli di Stato non sono altro che titoli obbligazionari emessi da uno Stato nella propria valuta.

Fondi Comuni sono depositi di denaro in cui un certo numero di risparmiatori versa il proprio reddito affidandolo a un broker. Disponendo della risorsa finanziaria così acquisita, il broker acquista titoli di vario genere e produce utili che vengono ripartiti tra coloro che hanno partecipato al fondo. Gli EFT sono fondi comuni di investimento che vengono ceduti con la stessa semplicità di titoli azionari o obbligazionari e riproducono indici specifici di un mercato.


Lascia un commento

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com