class="post-template-default single single-post postid-51697 single-format-standard wp-custom-logo wp-embed-responsive sek-hide-rc-badge col-3cm boxed topbar-enabled header-desktop-sticky header-mobile-sticky unknown">

Daimler, utili compromessi dai dazi. Ma Mercedes resta primo brand tra le auto di lusso

Daimler, utili compromessi dai dazi. Ma Mercedes resta primo brand tra le auto di lusso
Complice la guerra commerciale e l’incremento dei costi di produzione di auto elettriche e a guida autonoma, gli utili operativi di Daimler hanno registrato un calo del 22% nell’ultimo trimestre del 2018. Lo ha annunciato la compagnia automobilistica tedesca oggi.
Il fatturato di Daimler è invece cresciuto del 2%. Nel quarto trimestre il margine di redditività (return on sales) sulle auto Mercedes-Benz è calato al 7,3%. Un anno prima il risultato era stato del 9,5%.
Stando alle stime del gruppo, per il prossimo anno le vetture della gamma del brand Mercedes-Benz dovrebbero realizzare un margine di redditività compreso nella forchetta del 6-8%, mentre i Van Mercedes del 5-7%.
Dell’outlook ha parlato Dieter Zetsche, Chairman del Board of Management di Daimler AG e numero uno di Mercedes-Benz Cars, durante la conferenza di presentazione dei risultati a Stoccarda (vedi video della diretta streaming in fondo).
Brand Mercedes: il miglior risultato tra le auto di lusso
Per quest’anno Daimler si aspetta una crescita modesta in termini di vendite di unità, ricavi e margine operativo lordo (EBIT). Gli utili pre tasse (EBIT) sono scivolati a quota 2 miliardi e 670 milioni euro nel periodo preso in esame. Il risultato ha deluso le aspettative degli analisti, che erano per 2 miliardi e 920 milioni euro.
Le auto di Mercedes-Benz acquistate sono cresciute del 4%, ma i dazi in aumento sulle vetture esportate dagli Usa alla Cina. Inoltre le interruzioni di consegne per i modelli a motore diesel hanno compromesso la domanda e provocato un calo dei prezzi.
Malgrado le condizioni difficili esterne, l’anno scorso Mercedes-Benz è stato ancora una volta il primo brand nel segmento delle auto di lusso con 2 milioni e 31 mila nuove auto immatricolate. Al secondo posto si è piazzato il brand BMW con 2 milioni e 12 mila veicoli, mentre Audi ha registrato 1 milione e 810 mila immatricolazioni di auto.

Il fatturato è cresciuto del 2% per Daimer nel quarto trimestre, mentre gli utili operativi sono calati del 22% (Manfred Schmid/Getty Images)

Daimler, Zetsche: “non possiamo essere soddisfatti”
Le cifre di bilancio rese note sono positive in termini di vendite nette di unità automobilistiche. Anche se il mercato globale si è contratto, Zetsche ha lodato i risultati ottenuti in Cina.
“Con la linea guida di Mercedes-Benz Cars e Mercedes-Benz Vans siamo sotto gli obiettivi per quanto riguarda i margini a lungo termine. Non possiamo dirci soddisfatti con questo dato. Il nostro obiettivo è quello di rientrare nel nostro corridoio obiettivo dell’8-10% entro il 2021“, osserva Zetsche in un comunicato.
Durante la conferenza di presentazione dei conti fiscali, in agenda ci sono anche gli interventi Bodo Uebber, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Finance & Controlling e Daimler Financial Services, e Martin Daum, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Daimler Trucks & Daimler Buses.
Segui la diretta in streaming:

L’articolo Daimler, utili compromessi dai dazi. Ma Mercedes resta primo brand tra le auto di lusso sembra essere il primo su Wall Street Italia.

Potrebbero interessarti anche...