I 15 fondi migliori dell’ultimo anno secondo  Dealroom, società specializzata nell’analisi degli investimenti, che ha raccolto i dati dei venture più attivi in Europa e in Italia.

1. Innogest è la società più attiva. Di base a Torino, stando ai dati Dealroom ha investito 130 volte in startup, realizzato 136 exit dal 2006 ad oggi. Alcune delle startup in cui ha investito hanno performato bene negli utlimi anni:  Prestiamoci (fintech dedicata ai microprestiti), Sardex (moneta virtuale per scambio beni e servizi di aziende, recentemente inserita dal Financial Times tra le mille società che più crescono in Europa), e Drexcode (e-commerce noleggio abiti). Record invidiabile in Italia, mercato difficile alle exit, e agli investimenti. Ma Innogest è il 130esimo fondo di venture capital in Europa. Il primo, per fare un esempio, è la londinese Index Ventures. A guidare la graduatoria generale sono Index Ventures (UK), HV Holtzbrinck Ventures (GER) e Sequoia Capital (USA, presente nell’elenco perché attiva in Israele, considerata Europa per il venture capital).

2. Segue P101. Milano.  273 esima nella classifica europea, 10 round di investimento nel 2016 e 1 exit. Alcuni dati. Anno fondazione: 2013. 70 milioni di euro la disponibilità del fondo e startup in portfolio come Borsa del Credito (peer-to-peer lending per aziende), Musement (piattaforma online che aggrega tour, musei, attrazioni ed eventi) e Musixmatch (catalogo di testi di canzoni da tutto il mondo).

3. United Ventures.  Milano.  327esima in Europa, 2 investimenti, un’exit nel 2016. A Anno fondazione: 2013 Board: Massimiliano Magrini, Paolo Gesess. 70 milioni di euro, la disponibilità del fondo. Startup in porfolio. MoneyFarm (piattaforma di consulenza finanziaria online, 16 milioni di euro), Faceit (piattaforma di online gaming, 15 milioni di euro).

4. LVenture Group. Roma. 338esimo fondo per attività in Europa, 2 round di investimento nell’ultimo anno e un’exit.

5. Italian Angel for Growth. Milano. Entra nella classifica nonostante non sia un vero e proprio fondo di investimento, ma comunque attiva negli investimenti in innovazione con 6 round di investimento e un’exit. Come in altri casi nel resto della classifica.

6. HFarm Ventures. Venezia. 2 investimenti, 9 exit.

7. Invitalia Ventures. Roma. 11 investimenti.

8. Digital Magics. Milano. 2 investimenti. 7 exit.

9. Principia Sgr. Milano. 4 investimenti.

10. Atlante Venture. Milano. 2 investiementi, 1 exit.

11. Panakes Ventures. Milano. 3 investimenti.

12. Club Italia Investiementi. Milano. 1 investimento. 3 exit.

13. RedSeed Ventures. Milano. 3 investimenti.

14. Ad4Ventures. Milano. 3 investimenti.

15. Key Capital. Milano. 4 investimenti.


Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com