Quanto risparmiano gli italiani

Quanto risparmiano gli italiani?

Gli italiani sono il popolo più attento al mutui-prestiti-assicurazioni.it/lindagine-sul-risparmio/”>risparmio, ma anche uno dei paesi con meno mutui-prestiti-assicurazioni.it/educazione-finanziaria/”>educazione finanziari in assoluto.

Il saldo dei conti correnti degli italiani è superiore al doppio del nostro debito pubblico. In teoria quindi siamo un paese in attivo.

Miliardi di euro di risparmi, senza contare quelli che sono sotto il materasso o dentro i bicchieri della credenza e senza includere i beni immobiliari, per il quale abbiamo anche in questo caso un felice primato.

Quindi in periodo di crisi, l’italiano è riuscito in qualche modo a cavarsela.

Nonostante siamo dei gran risparmiatori, siamo comunque indebitati per oltre il 60%. Come mai?

Ma allora quanto risparmiano gli italiani?

Siamo bravi al risparmio, ma potremo eccellere se fossimo preparati e fosse meno costoso investire in strumenti finanziari che ci possano portare a casa almeno un piccolo ma importante 2%.

I depositi bancari, non costano nulla e non rendono. Dei mutui-prestiti-assicurazioni.it/piani-di-accumulo-pac-ed-etf/”>piani di accumulo, possono essere più rischiosi, ma un prezzo che vale la pena rischiare in sicurezza. Peccato che le commissioni di gestione siano alte.. o forse noi italiani vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca…

Vero anche che i costi mediamente sono del 4%, quindi per poter avere un certo profitto il nostro investimento deve essere il primo della classe.

Abigail Johnson, presidente e proprietaria del fondo Fidelity, uno dei più grandi al mondo, ha ammesso sul Financial Times del 10 ottobre, che il tema delle commissioni va «completamente ripensato».

Basterebbe per ora che ci sia maggiore consapevolezza su come investire i propri risparmi.

 

 

Potrebbero interessarti anche...