I fondi di investimento sicuri sono proposti solitamente dagli istituti di credito sempre come investimenti sicuri, per questo vengono scelti dalla stragrande maggioranza di utenti. La sicurezza non dipende dalla banca che li propone ma dal tipo di investimento, infatti quelli che vengono presentati come ottimi fondi non sono sempre la migliore scelta.

Controllate sempre la politica di investimento del prodotto, per capire se state facendo la scelta migliore.

I fondi di investimento sicuri:  Come riconoscerli?

 I fondi di investimento sicuri sono patrimoni che spesso vengono gestiti da aziende e poi custodite da parte delle banche, per questo si possono velocemente paragonare a una scatola o una cassaforte.  In caso di problemi il creditore può richiedere le quote di proprietà del risparmiatore  ma non sull’importo totale.

Inoltre i creditori della società hanno il diritto di rivalersi sul patrimonio che risulta intestato alla società ma non sul fondo.  In sostanza  possiamo confermare che I fondi di investimento sicuri, sono nella maggior parte dei casi protetti anche in caso di default della banca.

Conviene attivare un fondo?

Vi consigliamo di attivare i I fondi di investimento sicuri ma ricordatevi che le perdite sono comunque previste, per questo motivo  è necessario conoscere i rischi prima di avventurarsi in questa avventura.  Ricordatevi sempre che tali fondo sono il proprio patrimonio esclusivamente in obbligazioni con esclusioni, quindi è a tutti gli effetti una salvezza per il risparmiatore.

I regolamenti prevedono che in caso di fallimento la situazione non si estenda a tutti gli emittenti.  Il rischio più grande da tenere in considerazione è il valore di quota, che spesso risente in base ai calcoli fatti del valore di mercato, se aumenta anche il controvalore avrà lo stesso risultato.  I prezzi delle obbligazioni si muovono nella direzione diversa dei tassi, i meccanismi sono complessi e per questo è meglio ottenere consigli da personale esperto.


Lascia un commento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com